Sussidiario
Coniugazione dei verbi torresi
Tempi e modi dei verbi torresi
Nel dialetto torrese i verbi vengono coniugati negli stessi tempi e modi della lingua italiana, salvo le seguenti particolarità:
- Nel modo indicativo manca il futuro (semplice e anteriore): al posto del futuro si usa il presente. Es. tra vind ann o’ tingh cind’ann ( tra venti anni io avrò cent’anni). Si potrebbe sintetizzare il concetto con uno dei seguenti slogan: a) Per il Torrese il futuro è presente! oppure b) Per il Torrese non c’è futuro!
- Nel modo congiuntivo si usa solo l’imperfetto. Mancano il presente e il passato. Al posto del congiuntivo presente si usa l’indicativo
Es. Iss z’ penz ca ò so stùp’d ( lui pensa che io sia stupido).
- Il condizionale viene sostituito dal congiuntivo imperfetto. In tal modo nella stessa frase si potrà trovare due volte lo stesso congiuntivo imperfetto.
Es. s’ pàtr’m n’n fumass, putess cambà cind’ann ( se mio padre non fumasse, potrebbe vivere cent’anni) - Il participio viene usato solo al passato:
il participio presente viene sostituito dalla terza persona dell’indicativo presente preceduto da “quill/càill/quàill ch”
Es. quill ch pass ( passante) - Per l’’imperativo viene utilizzato l’indicativo presente con la sola particolarità che per la seconda persona dell’imperativo si usa la terza persona dell’indicativo presente. Esempio: la seconda persona singolare del verbo magnì è magn! ( mangia!) e corrisponde alla terza persona singolare dell’indicativo presente (magn) mentre la seconda persona dell’indicativo presente è “mign”
Coniugario
Le coniugazioni dei verbi utilizzati nel dialetto torrese sono declinati nella seguente successione di modi e tempi:
- Indicativo presente
- Indicativo imperfetto
- Passato remoto
- Congiuntivo imperfetto
- Participio passato
- Gerundio
Per i verbi impersonali – indicati con la dicitura “IMPERS” – ( es. chjov-piovere, sciuccò-nevicare ecc) sono riportati gli stessi tempi ma solo alla terza persona singolare.