L’Accademia del Torrese è un’associazione non riconosciuta costituita da un gruppo di amici di Torrebruna – coordinati da Giovanni Marianacci – che hanno avuto l’idea di recuperare e salvare i ricordi della comunità Torrese degli anni ’50 del Novecento con riferimento alla lingua parlata, agli usi e costumi del tempo, mettendoli a disposizione di tutti coloro che direttamente o indirettamente ne sono interessati.
L’Accademia vuole anche porre le basi per trasferire il gusto di parlare e scrivere il dialetto torrese alle nuove generazioni, fornendo gli strumenti per scrivere e parlare il dialetto torrese conoscendo la lingua italiana.
A questo scopo sono stati predisposti il vocabolario Torrese/Italiano, il vocabolario Italiano/Torrese, il Sussidiario ( raccolta di regole grammaticali e di sintassi) e il Coniugaro (raccolta di tutti i verbi dialettali con le loro coniugazioni).

Completano il lavoro il Frasario e l’Usario ove sono raccolte alcune delle più interessanti curiosità sui modi di dire e di fare nel nostro paesello a metà novecento.

L’Accademia intende realizzare il suo progetto con la collaborazione di tutti i Torresi di buona volontà che desiderano dedicare un po’ di tempo ai temi della lingua e delle tradizioni torresi; intendiamo Torresi sia coloro che nel paese ci vivono, sia quelli che in paese ci vengono – più o meno spesso in base ai propri impegni – condividendo il modo di vivere dei torresi anche attraverso il linguaggio.
In parole torresi, ci rivolgiamo sia a chill ch’arman, sia a chill ch’arvenn.
Il progetto come lo vedi sviluppato in questo sito non può ritenersi ultimato, è un cantiere aperto.
Sei invitato anche tu a integrare e/o correggere il materiale presente in questo sito con tue proposte da inviarci con e-mail all’indirizzo riportato in calce a tutte le pagine del sito, o con altra modalità che preferisci.
Non appena il materiale raccolto sarà ritenuto completo e “certificato” dagli accademici, potrà essere redatta una versione cartacea definitiva dei suoi contenuti.
Segnalaci anche se vuoi diventare Socio dell’Accademia, dedicando un po’ del tuo tempo alle questioni che noi trattiamo.

L’Accademia al momento non ha una struttura né un regolamento: i soci (accademici) sono tutti coloro che in qualche modo partecipano alla realizzazione del progetto con propri ricordi e proposte.

Sarà adottato uno statuto dell’Accademia con tutte le registrazioni del caso non escludendo di dotare l’Accademia di una sede propria ove si incontreranno gli amanti della Torre e della sua lingua (Accademici e non).

L’attività dell’Accademia completa – nel settore culturale –  il quadro delle iniziative svolte da altre Associazioni costituite nel Comune di Torrebruna (www.comunetorrebruna.it) per vivacizzare la vita nel territorio evitandone lo svuotamento e attraendo anche l’interesse di visitatori da altri centri alla scoperta di paesaggi incantevoli e di usi e costumi ( compresa la parlata) del tutto particolari.